La scorsa settimana la prima gara cross
è stata così commentata:
“Lo sport sano, quello vero, è quello che ho visto stamattina. Complimenti a chi ha lottato per “stare davanti”… Complimenti a chi è passato di categoria e si è battuto con un percorso più lungo e avversari più grandi.
Complimenti a chi oggi ha fatto la sua prima gara… e che gara!!! La campestre è la gara più dura, quella in cui oltre alle gambe bisogna fare i conti con lo stomaco e con la testa.
PARTECIPARE è stato importante perché ognuno di voi oggi ha portato punti alla squadra, era un po’ che l’atletica Cesano mancava con i numeri. Da allenatore mi piace pensare che al di là della fatica, che poi passa, vi rimanga il sorriso e la soddisfazione di aver vinto qualcosa tagliando quel traguardo. Sono molto fiera di voi” questo il commento dell’allenatrice Daniela rivolto ai suoi ragazzi, che bello sentirsi dire queste parole!
Oggi c’è qualcosa nell’aria che non si può spiegare, c’è brio, c’è frizzantezza, emozione, voglia di fare, le parole della Dani hanno dato sprint e vigore alle nuove leve di Atletica Cesano e anche oggi nonostante il freddo e la settimana di scuola sulle spalle i ragazzi sono pronti e dimostrare che la storia dell’atletica è ancora tutta da scrivere e probabilmente verrà firmata da loro, grazie al lavoro delle allenatrici Santa Dani ilFede e tutti gli aiutanti della società.
I giovanissimi sono pulcini arruffati e infreddoliti che si tengono per mano alla partenza… perché la gara fa paura, e chiedono il permesso di non arrivare primi “va bene lo stesso mamma?“ come se una mamma potesse mai dosare il suo amore in base alla classifica…. attenzione! Spronare, incentivare, premiare, ma ad ognuno il suo percorso!!!
“Lollo Francesco tutta la gara in testa è stato superato proprio sul tappeto dei chip. Le piccole 2012 fantastiche Pinna 5°-Busnelli8°-Radice13°,per il,2011-Bech Anna8°-,RadiceAndrea2009 tagliava il traguardo 9° gare molto combattute e numerosissime. Un elogio per tutti gli esordienti B,C- eravamo in30” queste le parole di Santa.
L’importante è, attraverso lo sport, imparare ad affrontare le proprie paure, e ritrovarsi più forti, più combattivi, più grandi. Le campestri sono dure! Sono fredde scivolose e piene di salite. Eppure questi cuccioli le affrontano con vigore… e alcuni genitori faticano ad alzarsi dal divano… lo sport va vissuto con la giusta dose di impegno e anche di divertimento. Non siamo tutti bravi, ma, dopo la gara, tutti dobbiamo sentirci a posto con noi stessi, perché abbiamo fatto del nostro meglio, anche a bordo pista a fare il tifo!
E allora dico agli sportivi “fuori il coraggio” e ai genitori tifosi “fuori la voce” per il tifo!!
Questo il link per i risultati
https://www.endu.net/it/events/cross-per-tutti-fidalmilano-cinisello-balsamo/results