Ho imparato a mie spese, vivendone ora il rimpianto, che ci sono cose che non tornano, occasioni che non si ripresentano. Bisogna cercare in ogni momento di vivere al TOP quello che il destino ci serve sul piatto di portata, godendone il sapore e gustandone il profumo, non necessariamente al lato della strada, ma al centro, a testa alta, e senza vergogna non lasciare sfuggire neppure un attimo.
Si attraversa il tempo, come camminando a lato di una strada affollata, cercando di dare il meglio, senza togliere luce agli altri, conquistando la fiducia delle persone. Osservando però che tutti, proprio tutti, vivono il tempo loro concesso, nuotando nell’egoismo, convinti che sia l’unico mare a noi concesso, rischiando spesso di affogarci dentro.
Ora con enorme sorpresa, mi trovo a dovermi ricredere, certe cose si ripresentano, trasformate, e ti fanno tornare a sentire i profumi di un tempo, le emozioni, la gioia, la voglia.
Arrivano ogni autunno nuove scarpette a calpestare i nostri percorsi e portano un’aria di primavera, seppure il calendario segna estate piena! e mentre il meteo balbetta previsioni incerte e improbabili, il cielo ci rovescia addosso piogge monsoniche alternate a giornate di sole ardente, si sente di nuovo nell’aria l’adrenalina e l’inquietudine degli adolescenti, che hanno fra loro la giusta tensione dell’elastico, che lega ma non frena, fa gruppo ma non costringe, hanno riportato in me, e non solo, la voglia di azzardare… la voglia di correre, non più al lato della strada, ma al centro, a testa alta, e senza vergogna senza lasciare sfuggire neppure un attimo. Non più. Perché ci sono cose che, purtroppo, non ritornano. Ma altre cose si ripresentano, trasformate…
Corrincesano 30/9/2018 torna e ti farà tornare a sentire i profumi di un tempo, le emozioni, la gioia, la voglia.
www.corrincesano.it
#partecipiAMO