Può succedere che all’improvviso, una ghiacciatissima grandine ti colpisca, e ti scopra indifesa, lungo una tua passeggiata, una corsa, una vita; che un vento freddo ti trasporti e diriga i tuoi passi esattamente là dove non avresti mai voluto andare, per poi continuare a soffiarti addosso, e che in un giorno qualunque della tua vita, ti trovi ad interpretare la parte di un personaggio vittima, triste, sola, malata, tu che fin’ora hai avuto il privilegio di essere sempre presente a te stessa, forte, “perfetta”.
Dove la trovi ora la capacità di affrontare tutto ciò, di riorganizzare positivamente tutto davanti alle difficoltà, di ricostruirti senza cambiare identità?
Tu sei una persona che anche immersa in acque nemiche, riesci, nonostante tutto e contro ogni previsione, a fronteggiare le contrarietà con efficacia, a dare nuovo slancio alla tua esistenza e persino a raggiungere mete importanti? Tu lo sei?
Non c’è limite di tempo per essere quello che vuoi essere, comincia pure quando vuoi. Per esempio: adesso.
(quante parole…. poi nel casino sei sempre sola…)
Tu puoi superare i tuoi limiti imparando dagli errori, non è facile farlo, e nessuno te lo ha insegnato mai, nelle migliaia di ore dietro ai banchi di scuola o di corsi di aggiornamento… per riuscirci bisogna essere consapevoli, positivi e avere fiducia in se stessi, non è facile farlo, e nessuno te lo ha insegnato. Fortunatamente, queste capacità le puoi sviluppare: devi solo conoscere il modo giusto per portarle alla luce! Quando si corre spesso si sente questa frase: intaccare le proprie risorse. Risorse dal latino risorgere.
Ma ci sono cose, che ti piovono addosso senza che tu abbia mai sbagliato, e che ti bagnano fino alle ossa, e ti raffreddano al punto che non sai più se riuscirai a sentire calore attorno a te. Non c’è un perché. C’è che bisogna affrontare tutto ed andare avanti. Questo è ciò che insegna la corsa: essere flessibili, e affrontare ogni giorno qualcosa di nuovo, mettendo alla prova la tua capacità di adattamento; lasciar andare ciò che non possiamo controllare, la vita non segue le nostre istruzioni: non potremo mai avere ogni cosa sotto controllo, nemmeno col Garmin al polso!
Solo affrontando le cose nuove potremo vedere le opportunità che nascondono, non hai mai corso in montagna? Fallo.
Coltiva la bellezza la vita regala momenti sereni a chi sa vederli nonostante le difficoltà, quanto è faticoso ma quanto è bello correre nella neve? sono le piccole cose a fare la differenza quando tutto sembra girare storto.