Il segreto per vivere a lungo è: mangiare la metà, camminare il doppio, ridere il triplo e amare senza misura.
(Proverbio cinese)
Montefortiana 2019
Gli italiani, mediamente, si è calcolato che passano 4 anni della loro vita a cucinare e 6,5 a mangiare… insomma sei anni e mezzo seduti a tavola con le posate in mano, da non crederci. Meglio ancora se le due attività non si sommano, cioè se ti puoi sedere a tavola e godere di un piatto caldo senza aver prima nemmeno fatto la fatica di progettarlo e prepararlo.
Oggi bella compagnia: Giuly esperto enogastronomico, Guerra rinomato guerrafondaio della fondina, Alessandra convinta astemia del gruppo, Dennis macchina bruciagrassi, Pino fornitore ufficiale di consigli farmaceutici, Vergani sempre davanti discese permettendo, Antonio uomo/ultra/trail per nascita e per scelta, Benzo il metodico delle tapasciate, Fracca solito piacevole giullare del gruppo, Brambilla inaspettato tuttofare del motore… Alberto e la Lella per oggi solo instancabili camminatori
e Giorgio, impeccabile organizzatore,
più o meno tutti buone forchette, insomma Kate Moss voleva venire ma l’abbiamo lasciata a casa. Trovato tra l’altro il modo per correre e mangiare contemporaneamente o forse mangiare e correre, dipende dal punto di vista, perché è esattamente quello che non si è capito oggi.
Quale era la finalità della giornata? ci è sembrato a tratti di rincorrere i ristori, o di correrci dietro tra noi, tra un ristoro e l’altro.
D’altra parte la domanda fondamentale di ogni mamma, anche quando ormai i figli sono grandi e lontani, è da sempre “Hai mangiato?” È la più autentica espressione d’amore.
Beh oggi il problema non è mai stato l’alimentazione.
Tornando all’antica tradizione filosofica cito maldestramente Epicuro quando dice: “Non bisogna preoccuparsi di ciò che si mangia, ma con chi si mangia.”
e anche per questo dilemma mi sento davvero di rassicurare tutte le compagne, fidanzate, mogli, madri, sul fatto che la compagnia è stata gradevole, discreta, presente, il gruppo è rimasto unito dall’inizio alla fine.
Tavola compresa.
Percorso piacevole e faticoso, salite interminabili e paesaggi mozzafiato, ristori inenarrabili e inaspettati. Bellissima giornata.
Controlla Montefortiana su Relive! https://www.relive.cc/view/rt10003153048