Nasce nel 1972 dalle ceneri della “Cesanese Barni” storica società di cui si hanno tracce fin dalla fine degli anni 30, fucina di campioni, specie nel cross e nel mezzofondo tra cui spiccano il compianto Luigi Pellicioli (vincitore tra l’altro di 2 edizioni della “cinque mulini”) e Vittorio Maggioni (più volte campione italiano) primo presidente del sodalizio.
Agli inizi degli anni ottanta succede a Vittorio Maggioni l’attuale presidente Ercole Cesana e con la guida tecnica di Bruno Poserina la società Atletica Cesano apre il centro di avviamento allo sport per la gestione e la formazione degli atleti fino alla categoria ragazzi (scuole medie). Le categorie successive vengono poi affidate alla società SNIA.
La fucina di campioni creata dal settore tecnico cesanese ha visto espressi i propri talenti anche in maglia azzurra, ricordiamo tra tutti Beniamino Poserina olimpionico (decatleta) Ornella Ferrara olimpionica mondiale ed europea (maratoneta) e l’europeo Eugenio Ferrara (ottocentista).
La società vanta inoltre l’organizzazione di numerosissime manifestazioni su pista e di corsa campestre a tutti i livelli di categoria; tra i più significativi sono da ricordare:
– campionato italiano assoluto di cross
– campionato italiano assoluto di prove multiple
– finale dei giochi scuola esercito (giochi della gioventù)
– incontro interregionale Lombardia Veneto Emilia Romagna Piemonte Canton Ticino
– pre-mondiali disabili