ESTETI DELL’ESTATE
31 agosto 2017
0

“prima che il vento si porti via tutto
e che settembre
ci porti una strana felicità
… respira questa libertà
l’estate è la libertà” J.

Inesorabile come una lancetta dell’orologio è arrivato settembre, anche quest’anno l’estate è terminata lasciandosi dietro una scia di fatica e di caldo polveroso. Il sole atteso per tutto l’inverno è arrivato e ruggendo come un leone ha spazzato via, con la sua potenza, ogni buon proposito di impegno di perseveranza e di allenamenti strutturati. Solo i migliori sono riusciti ad averla vinta. Abbiamo spostato le uscite ad orari in cui abbiamo potuto godere delle prime luci dell’alba, abbiamo puntato la sveglia alle 5.30 e diligentemente abbiamo ascoltato il suo richiamo per trovarci alle 6. Abbiamo fatto le nostre corsette chiacchierando, ma a bassa voce, perché nelle case che abbiamo affiancato correndo, dormivano ancora! Alla mattina così presto Cesano è bellissima, è vuota, i semafori col loro ritmico lampeggiare non hanno un senso, gli incroci nemmeno, abitualmente regni delle macchine, ora abbandonati a noi runners, l’aria è fresca e respirabile, ancora ammantata di notte, le strade sono vuote e completamente nostre. Alle 7.20 ognuna è a casa propria per la doccia e per iniziare la sua giornata di lavoro. La carica che ti da la corsa mattutina, ti accompagna poi per tutto il giorno, liberandoti la mente e anestetizzando la stanchezza fisica.

In questi mesi i nostri occhi si sono allenati alla ricerca dei percorsi in ombra, cercando fra tutte le soluzioni possibili quella che non ci farà sudare, che non ci farà sprecare energie, accontentandoci di ritmi blandi, di uscite magari un po più brevi, ma senza mai mollare! Il meteo è stato consultato come un oracolo, nella speranza di trovare il simbolino della nuvoletta, ma questa è stata un’estate torrida e solo i migliori sono riusciti ad averla vinta, continuando ad uscire ritmicamente e ad accumulare chilometri.

Ora arriva settembre e con lui l’aria fresca e umida dell’autunno, e chi ha diligentemente eseguito i “compiti estivi” affronterà la stagione sorretto da una forza ed una sicurezza appaganti. Ora inizia la stagione delle mezze. La stagione del mettersi in gioco, inizia la stagione del mettersi alla prova e dei meriti, senza paura.

Ecco settembre che ci porta una strana felicità, la felicità del ritrovarsi con le nostre abitudini, con i nostri orari, con gli amici di sempre.

Senza paura runners! La stagione di SOLE, SUDORE e SOLITUDINE è finita. Ora si ricompattano i gruppi e si torna a raccontarsi ogni cosa e a condividere le fatiche! Ragazzi mano ai calendari e pronti sulle linee di partenza!!!