MCM 2018
8 aprile 2018
0

Oggi ho una bella storia da raccontare e sappiamo quanto ci sia bisogno di messaggi positivi, di situazioni vincenti, di sorrisi… quindi ora è il momento di ascoltare, di leggere, di capire che c’è differenza fra chi coinvolge e chi no, fra chi crea positività e chi no, fra chi ce la fa col sorriso e chi fra mille dolori…

20180408_101833-1

Questa storia non si misura in pagine o in righe, questa storia è lunga 42197 metri e comincia in sordina con una semplice proposta… per una volta non è il sogno di una vita, inevitabilmente carico di aspettativa, non è la necessità vitale di ritagliarsi uno spazio (sportivo) in cui rifugiarsi o nascondersi, ma solo la semplice idea di provare a fare la tua prima maratona. In fondo basta iscriversi no? BASTA ISCRIVERSI!!

un sogno non cambia niente. Una decisione cambia tutto

Parliamo della MCM, la maratona di Milano, parliamo di una città che vive gli eventi sempre al top, di cittadini stanchi di farsi da parte per ogni manifestazione, la bici il basket il triathlon…  di una città capace anche di sostegno, di tifo.

20180408_092837

L’enorme macchina dell’organizzazione si è mossa e Milano la bella elegante città della moda  si è trasformata in un percorso perfetto per i top runner e per chi ha voluto scegliere questa come sua prima maratona, e per chi la gareggia come ha fatto già altre volte.

IMG-20180408-WA0010

Per Atletica Cesano Maderno la MCM è tante cose: abbiamo atleti in gara e abbiamo assegnato il servizio sul percorso degli ultimi 10 km, sono cose che tutti sanno fare, ma la passione solo pochi la sanno mettere. Faremo il tifo ad ogni atleta, battendo le mani ai top runner e invitando gli ultimi che ne hanno più bisogno!

Partecipare alla maratona, correre per 42 chilometri consecutivamente, richiede una preparazione quotidiana: non c’è bisogno di essere sempre i primi o i migliori, c’è bisogno però di essere soddisfatti di sé stessi. C’è bisogno di arrivare alla fine delle ripetute “prescritte dal coach” per guarire dalla noia, o dall’insicurezza, di affrontare le giornate convinti che ognuna è uno scalino, sempre in salita, certo, ma verso un livello di soddisfazione e di autostima maggiore, sempre maggiore. Iniziare una preparazione e seguirla con devozione, dimostra a se stessi di poter arrivare sempre più in là, sempre un po’ meglio di come eravamo!

Screenshot_2018-04-04-08-16-20-1

Per tutto questo credo ci sia bisogno di una buona dose di entusiasmo, della giusta compagnia, di un preparatore esperto che dispensa consigli, e che riprende quando è necessario, di socie e di alleate che son pronte a dare una mano quando il gioco si fa duro, e che siano matte e malate della stessa malattia: la corsa. Ed è così che nasce il vero entusiasmo senza commenti di troppo, senza derisioni, senza battute su chi ci mette due secondi in più in una ripetuta, a piccoli passi con tanta volontà con determinazione e cuore, perché quando le gambe sono stanche, tu continui a correre col cuore! A piccoli passi per conquistare la linea di partenza della MCM per vivere questa bellissima esperienza.… ora non resta che conquistare il traguardo! Comunque vada…

IMG-20180408-WA0009

LaRita, laTere, ilFoche, laVanna, l’Elisa, Edimo,  ilRoby… ilCast, hanno portato i colori di Atletica Cesano in giro per le strade del centro di Milano.