Un po’ di storia
Per chi crede che si corra solo dietro alle medaglie, il Passatore, pseudonimo di Stefano Pelloni è stato un brigante italiano, attivo nella Romagna di metà Ottocento, considerato il più efferato tra i briganti romagnoli.
Alla figura del Pelloni è intitolata la 100 km del Passatore, una competizione podistica che dal 1973 si svolge annualmente con partenza da Firenze e arrivo a Faenza l’ultramaratona per eccellenza, sempre nell’ultimo sabato di maggio.
Percorso
Originariamente la corsa seguiva per intero il tracciato della strada statale 302 Brisighellese Ravennate, con partenza da Piazza della Signoria a Firenze e arrivo a Faenza in piazza del Popolo, snodandosi attraverso l’Appennino tosco-romagnolo, percorso è caratterizzato da notevoli dislivelli che raggiunge il punto più alto al passo della Colla di Casaglia a 913 metri.
In seguito, per ragioni legate essenzialmente al traffico automobilistico, la prima parte del tracciato è stata cambiata. Dopo di che la gara prosegue sul tracciato storico ed è permesso il transito ai veicoli.
Lungo il percorso sono presenti tre traguardi intermedi, a Borgo San Lorenzo 195 m (31,5 km), Colla di Casaglia 913 m (48 km) e a Marradi 328 m (65 km).
Noi briganti per la corsa
Per Atletica Cesano Maderno orgogliosamente allo start GIANLUCA CASTELLANETA, DENNIS PELUCCHI, ROBERTO DAVERIO. Obiettivamente la 100km è un traguardo pressoché irraggiungibile, parafrasando arrivare al traguardo di una 100km è pressoché un sogno irraggiungibile. Ho aggiunto la parola sogno perché letteralmente è un’esperienza vissuta al di fuori della coscienza. Questa una delle definizioni possibili della parola sogno, io credo che per decidere di iscriversi ad una 100km ci voglia un po’ di incoscenza, poi per seguire la preparazione… e poi partire e non mollare mai per 100km… tanta fiducia in sé stessi, tanta tenacia, tanta determinazione: un sogno.
Tre Incoscenti dunque?
Tre sognatori forse?
Tre grandi sicuramente che ci stanno facendo sognare e credere che nulla è impossibile correndo incontro ai propri sogni. Grazie!
https://www.endu.net/it/events/100km-del-passatore/results